Stanchezza mentale: rimedi per recuperare vigore e lucidità
Avvertiamo stanchezza mentale? Quali rimedi possono contrastare questa condizione? Vediamo insieme come contrastare questa sensazione e ricaricare la nostra energia.
Perché ci sentiamo mentalmente stanchi e poco produttivi?
La stanchezza mentale può insorgere a causa di:
- Sforzo mentale prolungato
- Eccessiva concentrazione su un compito complesso
- Alti livelli di stress
- Emozioni intense.
Qualsiasi processo mentale particolarmente intenso può comportare un periodo di stanchezza mentale. Soprattutto l’impegno professionale può causarci stress mentale: scadenze, ritmi serrati, rapporti con i colleghi, tutto ciò può indebolire la nostra lucidità, rallentando il nostro rendimento e togliendoci energia.
Ecco come la stanchezza mentale può influire su di noi:
- Induce un calo della capacità della memoria di lavoro. È quella parte della memoria che dispone e organizza le informazioni importanti.
- Induce un deterioramento delle nostre abilità mentali, rallentandole.
Questa condizione si traduce spesso in un calo della nostra volontà e delle nostre motivazioni personali. Cattivo umore, irritabilità, senso di insoddisfazione, tristezza, affaticamento fisico possono accompagnare la sensazione di stanchezza mentale.
Le principali cause della stanchezza mentale sono:
- Impegno professionale. La concentrazione a livello cognitivo e i ritmi serrati da rispettare per portare a termine varie mansioni possono causare un notevole impiego di energie mentali.
- Scarsa igiene del sonno. Sono necessarie almeno sette – otto ore di sonno a notte per mantenere pienamente le nostre facoltà mentali. Un sonno discontinuo può influire negativamente sulla qualità della nostra vita.
- Sedentarietà e inattività fisica: l’esercizio fisico aumenta la quantità di ossigeno nel sangue. Stare seduti per molte ore o rinunciare anche a una semplice passeggiata può allentare la nostra lucidità e depotenziare le nostre energie.
- Alimentazione non equilibrata. Il nostro organismo ha bisogno di nutrienti, minerali e altre sostanze per svolgere al meglio tutte le proprie funzioni biologiche. Cibo spazzatura o pasti non regolari possono toglierci energia preziosa.
Come contrastare la stanchezza mentale?
Per contrastare la stanchezza mentale, i rimedi sono pratici e semplici. Possiamo infatti correggere le nostre abitudini seguendo semplici accorgimenti:
- Alimentazione regolare e completa di tutti i nutrienti che consentano al nostro organismo di svolgere tutte le proprie funzioni.
- Assicuriamoci un sonno di qualità. Dormiamo almeno 7-8 ore a notte, cerchiamo di andare a dormire e svegliarci più o meno sempre nella stessa fascia oraria e riduciamo tutte le fonti di disturbo (smartphone, tablet, illuminazione fastidiosa).
- Evitiamo abuso di fumo e alcol, abitudini che potrebbero causare danni alla nostra salute.
- Pratichiamo uno sport regolare, che ci aiuti a mantenerci in forma e a scaricare stress e tensione.
- Utilizziamo un integratore alimentare, specie in situazioni di affaticamento psicofisico e cali di energia. Possiamo scegliere un prodotto a base di vitamina B12 e di L-carnitina e aminoacidi, importanti riserve di energia, utili a contrastare la sensazione di fatica.
- Riduciamo i fattori di stress. Spesso non è semplice poiché la nostra vita di tutti i giorni è frenetica e ricca di impegni. Cerchiamo di non lasciarci sopraffare dal lavoro o dal peso di rapporti personali complicati. Proviamo a ricavare un po’ di tempo e spazio da dedicare a noi stessi e ai nostri interessi.
- Rivediamo le nostre priorità. Specie sul lavoro, riconosciamo i nostri limiti e poniamoci obiettivi praticabili da raggiungere. Ciò contribuirà ad alleggerire tensione e timore di non essere all’altezza dei compiti da svolgere.
Chiediamo consiglio al nostro medico se desideriamo approfondire la nostra condizione di stanchezza mentale.