Stanchezza fisica e dolori muscolari: cosa fare per contrastarli
Avvertiamo stanchezza fisica e dolori muscolari? A cosa può essere riconducibile questa condizione? Vediamo insieme cosa fare per contrastare questa sgradevole sintomatologia.
Perché siamo affaticati e doloranti?
Stanchezza fisica e dolori muscolari possono manifestarsi in seguito a uno sforzo muscolare intenso o un’attività prolungata. Se avvertiamo questa condizione possiamo rivolgerci al nostro medico per una diagnosi di esclusione. Qualora questi sintomi non siano associabili a malattie, si tratta di una condizione passeggera e temporanea, da minimizzare con un adeguato periodo di riposo.
Nella maggior parte dei casi stanchezza fisica e fastidio muscolare sono temporanei e imputabili a:
- intensi sforzi muscolari;
- sport dopo un periodo di inattività;
- convalescenza (ad esempio dall’influenza);
- stress da superlavoro;
- dieta non equilibrata;
- stress e tensione emotiva.
Queste condizioni possono essere riconducibili a fattori e situazioni ampiamente presenti nella nostra vita. Un periodo di lavoro impegnativo, tensioni nella sfera personale, sedentarietà e inattività fisica, abitudini alimentari non sane: le nostre energie e il nostro benessere psicofisico possono venire meno e lasciarci indeboliti, spossati e doloranti.
Come possiamo recuperare energia?
Se avvertiamo stanchezza fisica e dolori muscolari possiamo correggere dieta e stile di vita, a vantaggio della nostra salute generale:
- Facciamo stretching e riprendiamo gli allenamenti con gradualità. Spossatezza e dolori muscolari si manifestano dopo la palestra o altro sport? In questo caso sarà necessario correggere intensità e durata delle sessioni, specie se siamo sportivi alle prime armi o conduciamo una vita sedentaria. Una graduale ripresa dello sport contribuirà a minimizzare gli sgradevoli sintomi.
- Allentiamo stress e tensione. Facciamo un bagno caldo, utile ad alleviare lo stress e a favorire vasodilatazione e tonificazione dei muscoli.
- Contrastiamo la sedentarietà. Alleniamoci a una regolare attività fisica, senza strafare e senza lasciar trascorrere troppo tempo di inattività. In questo modo tonificheremo il nostro fisico e libereremo la mente dalle negatività.
- Seguiamo una dieta varia ed equilibrata. Forniamo all’organismo tutti i nutrienti e l’energia di cui ha bisogno, contrastando la sensazione di stanchezza fisica. Sarà importante nutrirci con regolarità, evitando di saltare i pasti.
- Utilizziamo un integratore alimentare. Possiamo incrementare la nostra dieta varia ed equilibrata con l’utilizzo di un integratore alimentare a base di Vitamina B12.
- Evitiamo l’abuso di fumo e alcool, per non rallentare e alterare le fisiologiche funzioni dell’organismo.
- Curiamo la nostra igiene del sonno. Dormiamo almeno 7 – 8 ore per notte. Cerchiamo di coricarci e alzarci sempre alla stessa ora. Riduciamo o eliminiamo eventuali fonti di disturbo (smartphone, tablet, illuminazione intensa) per non alterare la qualità del nostro sonno.