Stanchezza fisica: cause più comuni e come contrastarle
Accusiamo stanchezza fisica? Quali cause possono favorire questa condizione? La stanchezza fisica è una condizione di spossatezza, con difficoltà o incapacità a eseguire un determinato lavoro fisico o mentale. Vediamo insieme a cosa può essere imputabile la stanchezza fisica e come poterla minimizzare.
Spossatezza e debolezza: conosciamo meglio questa condizione
Molto spesso la stanchezza fisica non si manifesta solo con spossatezza e debolezza, ma è accompagnata da malessere generale e da una totale mancanza di volontà nei confronti di qualsiasi attività.
Ecco alcune delle caratteristiche della stanchezza fisica:
- Diminuita vitalità o debolezza generalizzata;
- Ridotta forza muscolare;
- Pesantezza spesso dolorosa agli arti;
- Inappetenza (cioè mancanza di appetito);
- Diminuita resistenza alle infezioni virali;
- Svogliatezza per qualsiasi attività sia mentale che fisica.
La stanchezza fisica può manifestarsi in seguito a uno sforzo muscolare intenso o un’attività prolungata. Se la stanchezza fisica non dipende da patologie, di norma si risolve in breve tempo. Con un adeguato periodo di riposo, infatti, dopo alcune ore o pochi giorni riusciamo a recuperare energia.
Nella maggior parte dei casi la stanchezza fisica è transitoria e riconducibile a:
- intensi sforzi muscolari;
- burn out da superlavoro;
- stress emotivo.
Durante l’anno, infatti, tutti noi andiamo incontro a intensi periodi di impegno professionale o personale. Ciò può determinare un temporaneo calo di energia psicofisica e un rallentamento delle nostre attività quotidiane.
Come contrastare la stanchezza fisica e recuperare energia?
Avvertiamo stanchezza fisica? Le cause possono essere contrastate con alcuni rimedi:
- Evitiamo condizioni di stress e ansia. Non sempre è facile, poiché conduciamo una vita frenetica e veloce. Cerchiamo comunque di liberare la nostra mente e rilassarci, a tutto vantaggio del nostro benessere.
- Facciamo sport. Allenando l’organismo a una regolare attività fisica, potremo combattere la sedentarietà, che ci disabitua al movimento e ci fa percepire maggiormente lo sforzo fisico.
- Seguiamo una dieta varia ed equilibrata. Forniamo all’organismo tutti i nutrienti e l’energia di cui ha bisogno, contrastando la sensazione di stanchezza fisica. Sarà importante nutrirci con regolarità, evitando di saltare i pasti.
- Utilizziamo un integratore alimentare. Possiamo incrementare la nostra dieta varia ed equilibrata con l’utilizzo di un integratore alimentare. Scegliamo un prodotto a base di Vitamina B12, per ridurre il senso di stanchezza e favorire il normale funzionamento del sistema nervoso, e L-Carnitina e aminoacidi, utili a ripristinare la nostra energia.
- Evitiamo il fumo e alcool, per non rallentare e appesantire le fisiologiche funzioni dell’organismo.
- Riposiamo a sufficienza, almeno 7 – 8 ore per notte. Cerchiamo di coricarci e alzarci sempre alla stessa ora. Riduciamo o eliminiamo il consumo di caffeina, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali, per non alterare la qualità del nostro sonno.
Queste informazioni hanno carattere orientativo. Se desideriamo ricevere consigli mirati possiamo rivolgerci al nostro medico di fiducia.