Stanchezza fisica: 6 rimedi per combattere la fiacca
Soffriamo di stanchezza fisica? Quali rimedi possiamo individuare per recuperare energia e affrontare al meglio le nostre giornate? Vediamo insieme come contrastare debolezza fisica e spossatezza.
Perché ci sentiamo spossati e quali sono i sintomi della stanchezza fisica?
La stanchezza fisica è una condizione piuttosto diffusa e può comparire in seguito a uno sforzo muscolare o un’attività prolungata. Se questa situazione non è riconducibile a patologie specifiche, normalmente si può risolvere entro breve tempo con un adeguato periodo di riposo.
È opportuno distinguere tra stanchezza momentanea e stanchezza cronica. Quest’ultima è basata sull’osservazione di alcuni sintomi:
- Sensazione di affaticamento che perdura per almeno sei mesi;
- Sensazione di malessere e fatica in seguito a uno sforzo;
- Calo di concentrazione;
- Disturbi del sonno.
I principali sintomi associati alla stanchezza fisica sono:
- Senso di debolezza muscolare;
- Mancanza di energia mentale;
- Mancanza di volontà e di motivazione.
Come contrastare la stanchezza fisica? Ecco 6 accorgimenti utili
Stanchezza fisica? I rimedi avranno lo scopo di alleggerire e prevenire la debilitante sintomatologia. Vediamo sei pratiche utili:
- ALIMENTAZIONE ADEGUATA. Per contrastare la stanchezza e recuperare energia dovremo seguire una dieta varia e bilanciata. Sarà necessario garantire al nostro organismo il giusto apporto di nutrienti, necessari ad affrontare le nostre giornate con energia. Non saltiamo i pasti, poiché rischieremmo di impoverire il nostro organismo, a scapito fabbisogno energetico e salute generale.
- INTEGRATORE ALIMENTARE. Possiamo associare alla nostra dieta varia ed equilibrata l’utilizzo di un integratore alimentare. Possiamo scegliere un prodotto a base di Vitamina B12, per ridurre la sensazione di stanchezza e favorire il normale funzionamento del sistema nervoso, e L-Carnitina e aminoacidi, utili a recuperare energia.
- RITMO SONNO VEGLIA. La qualità del nostro sonno è un elemento fondamentale per il nostro benessere. Cerchiamo di dormire almeno sette ore per notte. Andiamo a dormire e svegliamoci più o meno sempre alla stessa ora. Riduciamo le fonti di disturbo, come ad esempio smartphone, tablet, illuminazioni varie.
- ATTIVITÀ FISICA REGOLARE. Un leggero ma regolare allenamento ci consentirà di mantenere un buon tono muscolare e avvertire meno la fatica dello sforzo. Il nostro fisico ne trarrà beneficio in termine di scioltezza e vitalità.
- ABBIGLIAMENTO ADEGUATO. Soprattutto nella stagione primaverile ed estiva sarà importante indossare un abbigliamento comodo, leggero e traspirante. Lo scopo sarà non sudare eccessivamente e perdere liquidi e sali minerali, peggiorando il nostro senso di debolezza. Scegliamo tessuti chiari in fibra naturale, evitando indumenti sintetici.
- ALLENTIAMO LO STRESS. Anche se difficile, cerchiamo di trovare un equilibrio tra vita professionale e sfera privata. Allentare lo stress mentale non potrà che giovare anche alla salute del nostro fisico.
Per ulteriori indicazioni in associazione a questi consigli generici, rivolgiamoci al nostro medico di fiducia.