Stanchezza fisica

Stanchezza
fisica

Ci è mai capitato di sentirci fisicamente molto stanchi? Fatichiamo a compiere normali azioni quotidiane? La stanchezza fisica è una condizione nota a molti di noi. Si tratta di una sensazione di spossatezza, con difficoltà o incapacità a eseguire un determinato lavoro fisico o mentale. È possibile recuperare energia e vitalità? Vediamo insieme a cosa può essere imputabile la stanchezza fisica e se sia possibile rimediare a questa condizione disagevole.

Sentirsi stanchi e spossati: di cosa parliamo?


La stanchezza fisica è frequentemente caratterizzata da una significativa mancanza di volontà nei confronti di qualsiasi attività. Infatti questa condizione può essere avvertita non solo come stanchezza muscolare, ma anche come un vero e proprio malessere generale, associato a un calo di motivazione.

La spossatezza è una condizione abbastanza diffusa e può manifestarsi in seguito a uno sforzo muscolare o un’attività prolungata. Se la stanchezza fisica non dipende da malattie, di norma non persiste per molto tempo. Con un adeguato periodo di riposo, infatti, dopo alcune ore o qualche giorno possiamo tornare in forze.

In alcuni casi la stanchezza fisica può insorgere dopo i pasti ed è legata ai processi digestivi, specie se abbiamo mangiato in abbondanza. Si tratta di una normale reazione del nostro organismo, che può durare da trenta minuti ad alcune ore.

Perché ci sentiamo fisicamente stanchi?


La stanchezza fisica è solitamente inquadrata come sintomo aspecifico, cioè trasversale a svariate, altre condizioni. In questi casi il medico ha necessità di accertare con accuratezza il nostro quadro clinico. Nella maggior parte dei casi la stanchezza è transitoria e riconducibile a intensi sforzi muscolari, superlavoro o correlata allo stress emotivo.

Nell’arco dell’anno, infatti, tutti noi andiamo incontro a intensi periodi di impegno professionale. La nostra resistenza è messa a dura prova e il dispendio energetico è notevole. In queste circostanze, tuttavia, la sensazione di stanchezza è spesso di breve durata.

Quali sono i sintomi della stanchezza fisica?


Come abbiamo detto, fisiologicamente la stanchezza è percepita come una incapacità a iniziare o mantenere i normali livelli di rendimento. Ciò è dovuto a una maggiore percezione dello sforzo. La sensazione di fatica fisica e calo di motivazione è spesso indicata anche come “astenia”.

Le caratteristiche della stanchezza sono svariate. Ecco le principali:

  • Diminuita vitalità o debolezza generalizzata.

  • Ridotta forza muscolare.

  • Pesantezza spesso dolorosa agli arti.

  • Inappetenza (cioè mancanza di appetito).

  • Diminuita resistenza alle infezioni virali.

  • Svogliatezza per qualsiasi attività sia mentale che fisica.

Sensazione di affaticamento: perché ci sentiamo scarichi come pile usate?


L’affaticamento è una esperienza piuttosto diffusa, strettamente connessa alla condizione di stanchezza. Infatti tutti noi facciamo fatica, in diversi momenti della giornata e della vita. La sensazione di fatica non è necessariamente imputabile a una patologia.

Quando parliamo di affaticamento ci riferiamo a queste condizioni o sintomi:

  • ridotta energia o mancanza di energia.

  • esaurimento fisico o mentale.

  • mancanza di motivazione.

Affaticamento e stanchezza possono avere numerose cause mediche e non mediche, tra queste ultime dieta e stile di vita. Possiamo infatti individuare alcune abitudini alimentari e comportamentali che possono causare affaticamento:

  • andare a letto tardi e dormire poche ore.

  • assumere troppa caffeina.

  • bere troppi alcolici.

  • mangiare cibo-spazzatura.

Inquadrare un sintomo generico quale l’affaticamento potrebbe non essere immediato. Se lamentiamo questa condizione sarà molto importante comunicare chiaramente al medico le nostre sensazioni. Spesso, infatti, tendiamo a considerare come fisico un sintomo che si rivela invece di natura psicologica.

Che tipo di affaticamento avvertiamo? Ecco alcune delucidazioni che potrebbero emergere da un approfondito consulto medico:

  • Affaticamento simile a una sensazione di debolezza, specie dopo attività fisica, potrebbe indicare una causa neuromuscolare.

  • Affaticamento simile a sonnolenza può indicare un disturbo del sonno.

  • Affaticamento avvertito soprattutto la mattina al risveglio può indicare un principio di depressione.

Il nostro medico potrà in seguito porci domande più generali su eventuali problemi psicologici o legati al nostro stile di vita. Potrà trattarsi di domande sulle nostre relazioni interpersonali o sul nostro lavoro. Altre domande potranno riguardare scelte alimentari e attività fisica.

In particolare la nostra sensazione di affaticamento potrebbe essere correlata al riposo notturno. Potremmo avere un disturbo legato al sonno se:

  • Tendiamo a soffrire di insonnia o il nostro sonno è discontinuo.

  • Dormiamo poche ore e ci svegliamo molto presto senza riuscire a riaddormentarci.

  • Abbiamo problemi ad addormentarci.

  • Soffriamo di apnee notturne.

La qualità del sonno e le abitudini legate al risposo notturno possono incidere notevolmente sulle nostre condizioni di stanchezza diurna e affaticamento.

Rimedi contro la stanchezza fisica: possiamo recuperare energia?


È possibile un recupero del nostro consueto vigore? Possiamo adottare alcuni rimedi, sia per prevenire sia per contrastare la stanchezza fisica. Vediamo quali:

  • Evitiamo condizioni di stress e ansia. Non sempre è facile, poiché conduciamo una vita frenetica e ricca di stimoli. Cerchiamo comunque di ritagliarci un po’ di spazio da dedicare a noi stessi. In questo modo riusciremo a liberare la nostra mente e a rilassarci, a tutto vantaggio di mente e corpo.

  • Pratichiamo un moderato esercizio fisico. Allenando l’organismo a una leggera attività fisica, potremo combattere la sedentarietà, che ci disabitua al movimento e ci fa percepire maggiormente lo sforzo fisico. Riusciremo a mantenere tonico il nostro fisico e contrasteremo l’affaticamento muscolare.

  • Seguiamo una dieta sana ed equilibrata. Forniamo all’organismo tutti i nutrienti e l’energia di cui ha bisogno, contrastando la sensazione di stanchezza eccessiva. Sarà importante nutrirci con regolarità: non saltiamo la colazione, il pasto che ci fornirà la prima, consistente quantità di energia da impiegare durante la giornata.

  • Utilizziamo un integratore alimentare. Possiamo incrementare la nostra dieta varia ed equilibrata con l’utilizzo di un integratore alimentare. Scegliamo un prodotto a base di Vitamina B12, per ridurre il senso di stanchezza e favorire il normale funzionamento del sistema nervoso, e L- Carnitina e aminoacidi, utili a ripristinare la nostra energia.

  • Evitiamo il fumo e limitiamo il consumo di alcolici, per non rallentare e appesantire le fisiologiche funzioni dell’organismo. Cattive abitudini consolidate, infatti, potrebbero influire negativamente sulla nostra salute e aggravare la sensazione di malessere generale.

  • Dormiamo per un tempo sufficiente a recuperare le energie necessarie, almeno 7- 8 ore per notte. Cerchiamo di coricarci e alzarci sempre alla stessa ora. Riduciamo o eliminiamo il consumo di caffeina, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali, per non alterare la qualità del nostro sonno.

Queste informazioni hanno carattere orientativo. Può capitare che la stanchezza fisica si presenti senza una causa apparente e con una sintomatologia che si può ripercuotere sulla qualità della nostra vita. Ricordiamo di consultare il nostro medico di fiducia che ci consiglierà esami e accertamenti necessari. 

Rekord B12 Plus - pack

È possibile ricaricare la nostra energia assumendo integratori alimentari, parallelamente a una dieta bilanciata. Grazie all’azione sinergica dei suoi componenti specifici, Rekord B12 Plus contribuisce a contrastare gli stati di affaticamento psicofisico.

REKORD B12 PLUS è un integratore alimentare utile in caso di:

  • Stanchezza fisica
  • Stanchezza mentale
  • Cali di concentrazione

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Per le Avvertenze leggere le informazioni riportate sull’astuccio.

Copyright 2018 Alfasigma S.p.A.
Sede Legale: Via Ragazzi del ‘99, 5 - Bologna